LA STORIA

Nello splendido scenario della valle del fiume Alcantara, alle pendici dell’Etna, sorge l’azienda Alcantara Formaggi.
Da quattro generazioni la famiglia Camuglia persegue l’obiettivo di salvaguardare la tipicità delle proprie produzioni, attraverso un attento studio della tradizione dei formaggi storici siciliani. Oggi Salvatore Camuglia e il figlio Giuseppe hanno dato nuovo impulso ad un’attività che si propone di diffondere la cultura di una sapienza antica.

LA NATURA

Il paesaggio, in cui pascoli di mucche e pecore, si distendono a campo aperto, è cornice di questa sapienza antica, che la famiglia Camuglia tramanda da generazioni, trasmettendo ai propri prodotti un valore unico.

LE MATERIE PRIME

I prodotti di Alcantara Formaggi nascono dalla lavorazione del latte crudo, evitando, quindi, la pastorizzazione abitualmente usata nelle produzioni industriali. Il latte crudo è munto e lavorato ogni giorno, è quindi freschissimo e monitorato quotidianamente. Alcantara Formaggi utilizza solo latte siciliano di animali al pascolo.

LE TECNICHE DI LAVORAZIONE

Le tecniche di lavorazione artigianali contribuiscono a preservare caratteristiche organolettiche inconfondibili, un gusto pieno che si arricchisce nelle varianti delle provole al limone, al peperoncino, al pistacchio e nei formaggi bagnati nel mosto che li colora di un gusto unico e intenso.

PASSIONE E SAPIENZA

La passione di un’arte antica continua nella produzione della tuma, del primo sale di classica fattura e del pecorino, con varianti aromatizzate al peperoncino ed alla rucola. Non mancano, inoltre, le tradizionali ricotte salate e al forno, affumicate dentro ciotole di terracotta, che ne esaltano l’aroma, conservando il sapore del tempo antico.
LA QUALITA'
Non solo la continua attenzione a soddisfare le attese dei consumatori, ma soprattutto l’impegno a mantenere intatte le caratteristiche sensoriali e nutrizionali di lavorazioni antiche, dove il “latte crudo” permette di trasformare un ambiente incontaminato in sapore tradizionale.

L'ANTICA BOTTEGA

Nel punto vendita di Alcantara Formaggi, ”La bottega dei sapori”, si trovano oltre ai prodotti caseari dell’azienda, tante eccellenze alimentari tipiche della Sicilia, come i prodotti al pistacchio di Bronte, le conserve, i salumi, il miele e i pregiati vini dell’Etna, gli spumanti di rinomate aziende del territorio.
È possibile, inoltre, richiedere la degustazione dei formaggi e di tutti gli altri prodotti, accompagnati anche da un buon bicchiere di vino dell’Etna.
Cerca